
Il Ristorante, Lecco e la tradizione:
l’origine di una realtà storica
Alla vista meravigliosa sul Lario e alla cornice delle montagne che circondano Lecco, il Ristorante Il Ceppo unisce una filosofia culinaria moderna ed esclusiva, in grado di andare oltre la mera esperienza degustativa per dare vita a vere e proprie emozioni.
Tale filosofia si traduce (e si assapora!) nei piatti creati con grande sensibilità e fantasia dagli chef del ristorante.
Alcuni dei piatti e delle idee dello Chef Fioroni rivivono al Ristorante Il Ceppo grazie alla preparazione e alla fantasia dello staff, che prepara specialità come il riso al persico, gli agoni in salsa verde, il pesce in carpione e i lavarelli al cartoccio secondo le ricette del fondatore, ispirate all’antica tradizione gastronomica di Lecco e del Lario.
MENU’ ALLA CARTA
Evoluzione di sapori
Le nostre linee guida:
La rivisitazione dei piatti della tradizione lariana attraverso forme, profumi ed elementi dell’alta gastronomia contemporanea. In questo senso, ricette tipiche del territorio di Lecco, come il riso con persico alla lariana o il missoltino vengono presentate e completate da una sensibilità culinaria maggiormente orientata alle ultime tendenze dell’arte culinaria.
La predilizione per il “Km 0”, ovvero per la scelta di materie prime e prodotti locali e stagionali, evitando invece quelli che devono percorrere centinaia di km prima di essere cucinati e serviti al cliente. In questo modo, i piatti serviti al Ristorante Il Ceppo rappresentano non solo un elemento della tradizione lariana, ma un vero e proprio elemento di valorizzazione dei prodotti agricoli, di allevamento e di pescato dei territori di Lecco e Como.
La valorizzazione della cultura dell’alimentazione, attraverso la proposta di ingredienti e piatti a bassa incidenza calorica, con particolare attenzione alle diverse forme di intolleranza, come la celiachia, e ad abitudini alimentari alternative come il vegetarianismo.

MENU’ BANCHETTI

La cucina
Frutto di una concezione gastronomica moderna e creativa, la cucina del ristorante il Ceppo rivisita con attenzione le principali tradizioni lariane, coniugando le specialità tipiche di Lecco e Como con le suggestioni dell’alta cucina internazionale. A comporre l’offerta gastronomica del ristorante non sono solamente i sapori caratteristici del pesce di lago, come il missoltino e il luccio, ma anche specialità di mare e di montagna sapientemente rivisitate.
La filosofia
Al Ristorante il Ceppo, la cucina passa dalle emozioni: tutti i piatti proposti nel menu partono da una ferrea selezione della materia prima di grande qualità, base fondamentale per creare sapori e profumi che si esaltano e valorizzano a vicenda, con attenzione al food cost e la stagionalità. Semplicità, leggerezza e ricerca dei prodotti di eccellenza del territorio e di stagione rappresentano dunque l’anima di una cucina mediterranea, rivisitata con grande creatività.
Oltre la cucina
Cos’è una buona cucina senza una cantina all’altezza? Consapevole dell’importanza di una carta dei vini ampia e variegata, il Ristorante il Ceppo mette a disposizione dei clienti un’offerta enologica che comprende le migliori etichette italiane e internazionali, da abbinare ai piatti proposti in accordo con le principali tendenze enogastronomiche.




